lunedì 14 aprile 2014

Matematica, Magia e Mistero

Da molti anni in USA il mese di Aprile è il "Mese della Consapevolezza Matematica", ossia un'opportunità, creata dall'American Mathematical Society, dall'American Statistical Association, dalla Mathematical Association of America, e dalla Society for Industrial and Applied Mathematics, per introdurre e diffondere argomenti matematici.
Quest'anno la scelta è caduta sul tema della Magia e del Mistero.
Tema scelto anche da Marco Fulvio Barozzi per il 72° Carnevale della Matematica, uscito proprio oggi sul suo blog Popinga, con interessanti articoli e contributi di bloggers "matematici".



Come si ricorda nell'introduzione, il tema del Mese della Consapevolezza Matematica 2014 richiama il titolo di un libro del 1956 del grande divulgatore matematico Martin Gardner, nato cento anni fa, che ha avuto il merito di introdurre presso il grande pubblico l'insieme di Mandelbrot, gli esaflexagoni, i polimini, il "gioco della vita" di John Conway, le tasselazioni di Penrose, e molti altri studi e "giochi matematici".
Martin Gardner ha incuriosito lettori di tutte le età e ispirato tanti a impegnarsi profondamente con la matematica.
Gardner ha tenuto per più di un quarto di secolo una rubrica estremamente influente in Scientific American, "Mathematical Games" (tenuta dal 1956 al 1981), che ha deliziato e incuriosito sia matematici dilettanti che professionisti. 
Questo tema della Magia e del Mistero è sembrato particolarmente adatto per celebrare quindi il centenario della nascita di questo grande divulgatore che alcuni hanno soprannominato "il miglior amico della matematica mai avuto"!!!!!!!



Matematica Awareness Month presenta 30 magiche immagini, ognuna delle quali rappresenta un argomento quotidiano associato con il tema di quest'anno di Matematica, Magia e Mistero.
La tabella ci mostra ogni giorno di aprile e ogni immagine ci rivela un nuovo argomento con un video introduttivo che descrive un effetto magico o misterioso. 
I giorni passati resteranno sempre in mostra, mentre i giorni futuri manterranno il mistero!!!!!!


Mathematics, Magic, and Mystery Revealed




Coloro che hanno contribuito a questo calendario sono matematici professionisti e illusionisti di alto livello.
Tabella ripresa dal sito del Mathematical Awareness Month, nel rispetto dei termini di utilizzo. 

Nessun commento:

Posta un commento